Slide 1

Fai una donazione

Fai una donazione

Un percorso di scoperta, amicizia e solidarietà con i bambini della Guinea.

Progetto didattico rivolto alla scuola primaria.
Anno scolastico 2013-2014

progetto didattico

Finalità:

  • Sensibilizzare gli alunni ai temi della multiculturalità attraverso la scoperta della vita quotidiana dei bambini guineani (le condizioni di vita, le abitudini, le gioie e le difficoltà).
  • Proporre un atteggiamento partecipe e responsabile di fronte ai problemi del mondo, superando stereotipi e pregiudizi.
  • Sperimentare il valore della solidarietà attraverso il coinvolgimento degli alunni in una iniziativa di aiuto, rivolta ai loro coetanei guineani.


Modalità:
Tre incontri durante l'anno per conoscere la realtà dei bambini guineani attraverso: video-documentari, testimonianze e l'osservazione di oggetti guineani di uso quotidiano.
Partecipazione ad una iniziativa di solidarietà da svolgersi durante l'anno scolastico.

N.b. Questo progetto didattico è tenuto da volontari con esperienza decennale di attività di cooperazione in Guinea.

 

Introduzione
CULTURE in MOVIMENTO opera dal 2001 in Guinea, sviluppando progetti di solidarietà tra i quali: sostegno a distanza di bambini e ragazzi, sostegno all'artigianato tramite micro-credito, campagne di alfabetizzazione e campagne sulla nonviolenza.
Nel 2013 ha intrapreso la costruzione di una scuola nella località di Dubreka, non lontano dalla capitale Conakry.

Il progetto didattico COMPAGNI DI MONDO, giunto alla terza edizione, rappresenta un'occasione per approfondire alcune tematiche fondamentali del nostro tempo: le diverse condizioni di vita e le disparità economiche, il rispetto verso le altre culture.
Questo progetto vuole essere un contributo alla diffusione di una cultura di pace e di solidarietà.

Nelle edizioni precedenti hanno partecipato al progetto le seguenti scuole:
Torino: sc. Abba, sc. Novaro, sc. Gozzi, sc. Gabelli, sc. Palmieri, sc. San Giorgio.
Aosta: sc. Rodari, sc. San Francesco, sc. di Saint Cristophe.
Genova: sc. Maria Ausiliatrice, Ist Don Bosco (Genova Quarto)

laboratorio didattico

 

Il percorso didattico
Il percorso didattico è strutturato in 3 incontri in classe, della durata di un'ora, ed una iniziativa di solidarietà da svolgersi durante o alla fine dell'anno scolastico.
Durante gli incontri gli alunni hanno l'occasione di scoprire la vita quotidiana dei loro coetanei in Guinea. Attraverso i video documentari, l'osservazione degli oggetti di uso quotidiano, e la scoperta degli strumenti musicali, i bambini incontrano un mondo diverso dal loro, nel quale si riconoscono anche numerosi punti in comune.

Alla fine del primo incontro agli alunni verrà proposto di partecipare ad una iniziativa concreta di solidarietà rivolta ai loro coetanei guineani.


Struttura degli incontri
Ogni incontro, della durata di circa un'ora, è strutturato in 3 momenti distinti:

  1. Ascoltare/guardare (si ascoltano i racconti e si guarda il video-documentario);
  2. Toccare/riflettere (si osservano gli oggetti guineani di uso quotidiano portati in classe);
  3. Suonare/gioire (si provano gli strumenti musicali tradizionali);


1) Ascoltare/guardare
La prima parte dell'incontro è dedicata al racconto e alla visione di un video-documentario realizzato in Guinea. I video, della durata di circa 15 minuti, raccontano i diversi momenti della vita quotidiana dei bambini: la famiglia, la scuola, il gioco, la casa.
Questi documentari sono stati realizzati presso famiglie con le quali esiste un rapporto di amicizia e collaborazione, quindi tenderanno ad esprimere una atmosfera familiare e a mostrare la vita quotidiana nella sua semplicità.
Protagonisti di questi video-documentari sono alcuni bambini che ci guideranno alla scoperta dei diversi momenti della loro vita quotidiana.

N.B. Questi reportage vogliono fare scoprire la vita quotidiana di una famiglia, nella sua ricchezza di attività, di personaggi, di gioie e di difficoltà, cercando di superare la visione compassionevole e stereotipata che si ha dell'Africa.

2) Toccare/riflettere
La seconda parte dell'incontro è dedicata ad osservare e toccare alcuni oggetti di uso quotidiano visti in precedenza nel video: oggetti di cucina (es. il mortaio, il braciere, ecc.) giocattoli (es. la ruota, le macchinine di latta, ecc). Questi oggetti rappresentano un' occasione per riflettere sulla diversità di abitudini e condizioni in cui si svolge la vita quotidiana in Guinea.
N.B. Nelle case guineane non esiste la fornitura elettrica stabile, non esiste il frigorifero, non esistono le merendine e nemmeno i vidogiochi; eppure i bambini vivono un vita gioiosa e serena. Questa scoperta rappresenta un'occasione per riflettere sull'eccessivo consumismo a cui siamo abituati, e sulla necessità di una vita più sobria.

3) Suonare/gioire
La terza parte è dedicata alla musica: si osservano e si provano alcuni strumenti musicali della tradizione dell'Africa dell'ovest (Balafon, Djembé, Gongoma, Taman).


Alla fine di ogni incontro si traggono alcune conclusioni e si propone un “compito a casa” (sotto forma di semplici ricerche di classe) per dare modo agli alunni di approfondire le riflessioni emerse durante l'incontro.

 

scuole

Le iniziative di solidarietà
Ad ogni classe verrà  proposto di partecipare ad una iniziativa di sostegno ad uno dei progetti di Culture in Movimento. Sarà un'occasione per imparare il valore della solidarietà attraverso una iniziativa concreta sviluppata dalla classe.

Le iniziative di solidarietà che proponiamo sono due:

  • Sostegno di un bambino a distanza: la classe che sceglie questa iniziativa, si impegnerà a raccogliere i fondi necessari per sostenere un bambino a distanza. Durante l'anno scolastico la classe riceverà informazioni sul bambino sostenuto e potrà fare amicizia attraverso lo scambio di lettere, foto e disegni.
  • Sostegno alla costruzione della Scuola “Thomas Sankara”: organizzare una attività di raccolta fondi (es. festa di fine anno, realizzazione di manufatti artistici, ecc.) a sostegno della Scuola Thomas Sankara, che la nostra associazione sta costruendo in Guinea nella località di Dubreka.



Strumenti

  • Video: tre video realizzati in Guinea, che raccontano i diversi aspetti della vita quotidiana.
  • Oggetti: oggetti di uso quotidiano, da mostrare in classe durante ognuno degli incontri.
  • Strumenti musicali: si tratta di strumenti musicali della tradizione dell'Africa Occidentale: Balafon, Djembé, Gongoma, Taman.
  • Batik con disegni africani: saranno messi a disposizione per le classi che vorranno utilizzarli come modello per eventuali produzioni artistiche destinate alla raccolte fondi di fine anno.
  • Brochure per le insegnanti: brochure che anticipa il contenuto di ogni incontro: i punti di riflessione principali, i “compiti a casa” che permetteranno di approfondire le tematiche trattate durante gli incontri.
  • Mostra fotografica: sarà messa a disposizione delle scuole che la vorranno inserire tra le loro iniziative. Le foto raccontano i momenti della vita quotidiana dei bambini guineani.



Costi e modalità di adesione
La quota di partecipazione è di 90 Euro per classe (circa 4 Euro ad alunno), come contributo spese per i supporti che l'associazione mette a disposizione di ogni classe:

  • Tre incontri in classe della durata di un'ora;
  • Brochure di presentazione del progetto per le famiglie;
  • Tre video-documentari della durata di 15 minuti;
  • Poster da esporre in classe o in altri spazi scolastici.


Le classi che intendano aderire al progetto dovranno darne comunicazione ai recapiti indicati, preferibilmente entro il mese ottobre.
Le insegnanti interessate saranno contattate per programmare i tre incontri che si svolgeranno durante l'anno.

Scarica il progetto in formato PDF

scarica progetto compagni di mondo